Cosa c'è da fare a Modica

Cadutilab.


Per tutti coloro che hanno apprezzato l'esibizione dei Cadutilab al Modix 2013, ecco la loro nuova performance.
Ancora una volta in appena 5 minuti, un mix di sensazioni vi travolgerà e soprattutto vi farà riflettere su verso dove stiamo andando. Con questa nuova forma d'arte, questi ragazzi gridano al mondo "io non ci sto". Forse molti adulti dovrebbero svegliarsi e riflettere se questo è il mondo che vogliamo lasciare in eredità a chi verrà dopo di noi . . .


Modix 2013

I cosplayers del Modix 2013

    

  Si è conclusa ieri sera la tre giorni del Modix la “maratona” dedicata al Cosplay, fumetto e cinema di animazione. Grande successo di pubblico, ragazzi ovviamente, ma anche tante famiglie che sono rimaste affascinate da questo mondo un po’ magico e un po’ stravagante.

Ha colpito soprattutto la passione di tutti i protagonisti: delle responsabili di Officina Kreativa Modica (Nausica Zocco e Tiziana Spadaro), della direttrice artistica Samuela Cannata, dei componenti dell’associazione Loto Fiorito Modica che promuove la cultura ecosostenibile. Tutte queste persone, per tre giorni, hanno dato il massimo per dar vita ad un evento che ha lasciato un segno importante di crescita mentale. Sì perché, se superficialmente si potrebbe giudicare il mondo del fumetto un qualcosa da riservare ai bambini, l’intervista di Luigi Siniscalchi, disegnatore di Dylan Dog e Saguaro, ha convinto i presenti che disegnare un personaggio non si improvvisa. Bisogna studiare dove e in che epoca vive e non sbagliare niente nell’ambientazione( i lettori se ne accorgerebbero subito!), è necessario studiare il carattere del personaggio e le movenze che gli si possono attribuire. Diceva Siniscalchi che lui praticamente “convive” con il personaggio che disegna, in ogni atto della giornata. Apprezzatissima è stata la performance di un ragazzo che ha studiato al “Comics” di Milano e che ha intrattenuto i presenti realizzando con pochi tratti disegni, su richiesta, somigliantissimi. Affascinanti come sempre le esibizioni dei Cosplayers e, a vedere da vicino i loro abiti, si capisce quanto hanno lavorato per realizzarli il più possibile realistici. Poi è stato il momento del video-mapping, una nuova arte figurativa realizzata per il Modix da Cadutilab.
Un momento dello spettacolo dei Cadutilab
I tre ragazzi hanno lanciato il loro messaggio contro il consumismo e l’omologazione con una forma d’arte innovativa. Sulla scena era stata allestita una piramide,simbologia essa stessa della gerarchia, nel mezzo della quale sta l’uomo che è dunque l’asse portante del mondo. Sulla piramide scorrevano immagini di vita reale(il traffico delle grandi città, le industrie, le guerre), alternate ad immagini di una natura incontaminata. Tutte le immagini erano in real-time, ovvero gestite sul momento per come la musica richiedeva. Il risultato è stato quello di un effetto quasi ipnotico sugli spettatori, che in pochi minuti hanno assimilato concetti che a parole avrebbero necessitato di intere giornate di noiosi convegni.                 

(http://www.youtube.com/watch?v=3QyTuBtYUZk questo è il link della performance).

Molto seguite sono state anche le performance di arti marziali giapponesi e l’esibizione dell’unità cinofila della Protezione civile. Parte del ricavato dell’intera manifestazione era infatti destinato all’A.V.C.M. (Associazione Volontari Città di Modica), che ha necessità di comprare un carrello per il trasporto dei cani da soccorso. Fa piacere ricordare che il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, intervenuto all’inaugurazione, ha promesso che se la somma destinata dal Modix non fosse stata sufficiente per l’acquisto, il Comune di Modica si sarebbe fatto carico della restante quota.

Per dirla in poche parole, il Modix è stato un’occasione di socializzazione che ha proiettato i presenti verso un futuro ecosostenibile. Organizzato e realizzato interamente da modicani, ha dimostrato che non servono necessariamente firme famose, possibilmente del nord, ma che la nostra città può contare su una generazione di ragazzi impegnati, per dirla con i Cadutilab,” per dare consapevolezza del mondo attuale”. Un evento che speriamo possa ancora ripetersi per l’alta e insospettabile valenza culturale nascosta nel gioco, perché sono questi gli eventi culturali di cui una città come Modica ha bisogno.




~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

~






 Modix 2013

Da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto 2013 decine di cosplayers da tutta la Sicilia, si daranno appuntamento a Marina di Modica, presso l’auditorium Nannino Ragusa, dove si svolgerà il festival del  Cosplay, cinema d’animazione e fumetto organizzato dall’Associazione Bau Setti, partner nella rete Officina Kreativa Modica le cui responsabili sono Nausica Zocco e Tiziana Spadaro. 
La direzione artistica del festival a partire da quest’anno è affidata a Samuela Cannata in arte UmasLady, cosplayer d’eccezione che rappresenterà

la nostra terra a Londra in occasione dellEurocosplay di fine ottobre. Una pratica, quella del cosplaying, ancora poco diffusa in provincia di Ragusa che consiste nell’interpretare alla perfezione le movenze, i tic e gesti di un personaggio proveniente dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati, degli anime, dei manga, dei videogames e dei giochi di ruolo. I cosplayer possono apparire stravaganti agli occhi di chi vi si accosta per la prima volta. In realtà semplicemente essi indossano i panni del proprio eroe immaginario preferito, per qualche giorno, divertendosi a vivere la propria passione senza prendersi troppo sul serio. E’anche un’occasione di aggregazione e socializzazione fra amanti del genere. Ma il Modix 2013 non è solo questo.Molto spazio sarà dedicato agli incontri culturali, ai laboratori e alle attività per i più giovani. Vi saranno giochi di ruolo e tornei di videogames, tornei di spade, tiro con l’arco, di armi, giochi di ruolo riservati ai bambini,  retrospettive dedicate al cinema di animazione e stand interamente riservati al mondo del fumetto e ancora spazi espositivi dedicati all’arte del riutilizzo, ritratti e disegni fumettistici, dimostrazioni dell’unità cinofila, degustazioni e tanto altro…

Umas Lady  

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

  Il primo atleta medaglia d'oro della provincia di Ragusa:
Modicano doc, anni 24, altezza 1,78, occhi azzurri, segni particolari: ha vinto “qualche“ medaglia d’oro.
E’ ovvio, stiamo parlando di Giorgio Avola, atleta della Conad scherma Modica, detto il Conte: Fiorettista, Campione olimpico, Campione mondiale, 4 ori europei, bronzo mondiale. Ma anche apprendista motociclista e chitarrista a tempo perso, nato a Modica l’8 maggio 1989.
Giorgio Avola  continua a stupire. Egli rappresenta l’orgoglio della sua città natale e di tutta l’Italia. Un talento naturale unito al costante impegno, il suo spirito di sacrificio e tanto allenamento hanno portato questo ragazzo, ancora una volta, il 12 agosto 2013,
ad una medaglia, la più bella, quella d’oro che lo ha ripagato dei sacrifici degli ultimi mesi, soprattutto dopo la delusione dell’eliminazione dall’individuale per una stoccata dubbia sul 14 pari.
Questa medaglia l’ha vinta ai recenti mondiali di Budapest insieme ad: Andrea Baldini, Andrea Cassara' e Valerio Aspromonte, il "dream team" al maschile, riconfermatosi ai vertici del mondo replicando il successo di Londra. I “Cippo Boys”, come si sono autodefiniti i ragazzi allenati da Cipressa, hanno quindi contribuito a portare l’Italia seconda, dopo la Russia, nella classifica delle medaglie vinte.
In un’intervista rilasciata dopo il successo olimpico di Londra, Giorgio dice che la scherma ha avuto un ruolo di primo piano nella sua vita. Dal suo maestro Giorgio Scarso, che lui chiama “il mio punto di riferimento”, ha imparato il rigore e la disciplina, l’attenzione ai particolari, valori che continua a rispettare. Modica per Giorgio rappresenta la lealtà, la gente che dà il massimo per raggiungere gli obiettivi, è la città in cui è nato e dice :- ne sono incredibilmente innamorato, più giro il mondo e più mi rendo conto che è questa la città in cui voglio vivere:- E’ orgoglioso di aver vinto anche perché in tal modo il nome di Modica sarà scritto e ricordato sui giornali, dai tifosi, da tanti nel mondo, e si augura che tanti vengano a conoscere questa città bellissima, ma un po’ dimenticata.
Una città forse un po’ ingrata che non ricambia appieno l’amore di Giorgio, una città che riesce a scendere in strada a festeggiare solo per uno scudetto calcistico di una squadra, non dico modicana, ma neanche siciliana, che esulta per un gol di un idolo nato chissà dove e non sa poi abbracciare degnamente il primo ragazzo della provincia ad aver vinto un oro mondiale!
Grazie Giorgio! 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

Dall'11 al 18 Agosto 2013 a Modica e Scicli: Passeggiate Barocche con lo storico Giuseppe Barone e lo storico dell’arte Paolo Nifosì.

Ritorna a Modica un evento culturale degno della nostra città : le passeggiate barocche. Si tratta di vere e proprie lezioni di storia dell’arte sulla cultura architettonica e storica- artistica delle città iblee. Si andrà alla scoperta della storia di luoghi suggestivi, dei tesori d’arte e della cultura del territorio ibleo, a spasso tra vicoli medievali e antichi quartieri Patrimonio dell’Unesco. L'iniziativa ha incontrato grande partecipazione di pubblico negli anni precedenti, costituendo un’occasione privilegiata per quanti desiderano conoscere la storia della propria città. Saranno serate imperdibili per turisti e amanti dell’arte, della storia e della cultura.

Programma :


11 agosto
ore 19 - Modica, piazza matteotti
visita del quartiere medievale di Cartellone, Portale De Leva, Chiesa del SS. Salvatore, Chiesa dei Minori Riformati di Sant'Anna

14 agosto
ore 18 - Scicli, Piazza Municipio
Visita del Complesso di Santa Maria della Croce

16 agosto
Modica, piazza matteotti ore 18
Visita della Chiesa e del Convento del Carmine

18 agosto
Scicli, piazza municipio ore 18
Visita di via francesco mormino penna, Municipio, Chiesa di San Giovanni, Chiesa di San Michele, Palazzo Spadaro, Chiesa di Santa Teresa

 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Domenica mattina all'insegna del mare, della musica e di tanta aerobica in compagnia! 

Grazie infatti all'iniziativa di una nota palestra di Modica, ci saranno per 4 domeniche, 4 appuntamenti sulla spiaggia. Si parte con l'aerobica, ma gli altri appuntamenti saranno riservati ad altre specialità. Appuntamento dunque sulla spiaggia di Maganuco alle ore 11 per una divertente e sana mattinata di sport tra amici. Siete tutti invitati!!!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Fonte radio RTM.
La Compagnia del Piccolo Teatro di Modica presenta Un Mare di Parole, Recital con testi che direttamente o indirettamente sono legati al mare. La recita avrà luogo presso Shulùq, sul Lungo mare di Marina di Modica domenica 28 luglio alle ore 22.00. L’iniziativa è nata su proposta dei gestori dello chalet. Tanti gli autori scelti, primo fra tutti Raffaele Poidomani Moncada che al mare, alle vacanze, alla spiaggia ha dedicato pagine di grande coloritura e forza narrativa. Ma poi anche Stefano Benni e Trillusa con la loro immancabile ironia e sagacia, Sciascia, Baricco e alcune delle pagine più coinvolgenti dell’intramontabile Novecento. Gli attori / lettori sono quelli del Piccolo Teatro, insieme a Piero Pisana e alla presenza del Maestro Gianluca Abbate. In fondo il mare e il viaggio non sono forse la metafora della vita? E in questo Ulisse insegna. “Siamo Ulissi esiliati senza colpa e senza avventura, poveri raminghi capitati nelle periferie di Europe ai confini con il freddo, in terre dove l’illusione della realtà che cercavamo si è fatta realtà dell’illusione”, così scriveva Ciccio Belgiorno. Appuntamento allora domenica.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Il mondo dei ciclisti amatoriali.

Ho chiesto ad un mio conoscente se potevo intervistarlo in merito alla sua passione per il ciclismo. Mi ha detto "No" in modo talmente semplice e spontaneo da lasciarmi senza parole.Sinceramente non capivo il perché di tale no, forse perché secondo me quando ci si appassiona a qualcosa si muore dalla voglia di comunicarlo a tutti. Ma il mio amico no, lui non voleva parlarne."A me non va di parlarne  con chi non condivide, con chi non sa di cosa sto parlando", mi ha detto. Ed allora ho capito: il suo amore per questo sport è un amore vero tanto che non osa "sporcarlo", "profanarlo" parlandone con chi non capirebbe! Chissà quante persone gli hanno chiesto "che ci prendi a pedalare, a sudare, a faticare tanto?"

Eppure lui si alza all'alba per il suo allenamento quotidiano, fa i suoi chilometri, torna e fa colazione con la famiglia e quindi va a lavorare.Tranquillamente, vive quelle ore di allenamento come fossero un regalo a sé stesso. Se parla di ciclismo il suo volto si illumina, il tono della sua voce cambia. Deride chi assume sostanze "strane", prima di fare quella che in fondo è una semplice passeggiata tra amici. Per lui lo sport è soprattutto purezza. E' un salutista, cura la propria alimentazione, ma non ne è ossessionato, anzi a chi fa diete troppo rigorose osserva " Ti rendi conto che per avere un aspetto sano,vivi da malato?"

Dopo aver parlato con lui, non ne so di più su questo sport, ma ho imparato a capire cos'è il vero amatore di uno sport.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


IL GRAN BALLO DEL GATTOPARDO

Un appuntamento da non perdere per gli amanti delle rievocazioni storiche è il Gran Ballo del Gattopardo, organizzato per il prossimo
20 Luglio a Modica presso l'Anfiteatro di Cava di Pietra Franco sulla collina dell'Itria di fronte al magnifico panorama di San Giorgio. La serata celebra i 55 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Tommasi di Lampedusa in una scenografia d'eccezione con una rievocazione dalle atmosfere romantiche descritte dal libro e rese famose in tutto il mondo dal film di Luchino Visconti.



Vai alla pagina

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~



Sampieri



SURFARE SULLE COSTE IBLEE.

Il surf o surf da onda (in hawaiano he'e nalu, "scivolare sulle onde") è uno sport acquatico che consiste nel "cavalcare" le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell'onda, restando in piedi sulla tavola. È possibile eseguire una serie di manovre a seconda della velocità e della forma della parete.
Il Surf è sconosciuto ai più, ma quando ti prende, ti cambia la vita. Molti sono convinti che esso sia praticabile solo sulle rive dell'oceano, in realtà tantissimi modicani, recentemente, stanno scoprendo questo nuovo affascinante sport che, è giusto ricordarlo, oltre ad essere molto faticoso, richiede anni di dedizione e passione prima di cominciare a regalare qualche soddisfazione.
Gli esperti consigliano di iniziare con le tavole lunghe, perché hanno più stabilità e gallegiabilità. Il costo si aggira sui 300,00 euro, con l'usato si può risparmiare qualcosina.
Ciò che è veramente indispensabile è che l' aspirante surfista abbia nozioni di meteorologia per riuscire a prevedere le mareggiate che sulle coste iblee si sviluppano in differenti modi a secondo dello "spot" (spiaggia o scogliera). Il surfista alle prime armi dovrebbe sempre affidarsi ai consigli di un surfista più anziano!
Le mareggiate surfabili per la costa iblea sono prevalentemente quelle di scirocco, libeccio, ponente e maestrale. Le mareggiate invernali presentano onde migliori, più alte e più potenti grazie al Fetch,(intensità del vento che soffia su una superficie per un determinato periodo di tempo), viceversa in estate le onde sono più mosce (vento termico).

I DIECI COMANDAMENTI, REGOLE E LIBERTA'
Regole e libertà: può sembrare un controsenso ma nel surf queste due parole sono strettamente legate. Tutti sanno che, a differenza di sport totalmente orientati alla competizione (come il calcio, il tennis o l’atletica) nel surf non ci sono regole fisse per lo stile, i tempi, l’uso di mani e piedi. Ma cosa succede quando un gran numero di persone desiderose di fare uno sport “libero” come il surf si incontrano nello stesso luogo? La comunità surf mondiale ha evoluto un galateo comportamentale, un’insieme di norme riconosciute universalmente che salvaguardano la sicurezza ed il divertimento tra le onde.

Il decalogo che trovate qui riassume, per i tanti che troppo spesso le dimenticano, le poche regole auree alla base della libertà ...
In realtà fare surf non è fare sport. E' piuttosto una filosofia di vita. Ci si alza all'alba e si vive la giornata con uno spirito diverso; è una vita vissuta a contatto con la natura, con il mare, con amici con cui condividere nuove onde.






Modica 07-07-13 Atrio comunale proiezione film NO MUOS.
E' stato un successo la proiezione, ieri sera, del film autoprodotto " NO MUOS", nell'atrio comunale di Modica.Il pubblico, rappresentativo delle diverse fasce d'età, é rimasto in religioso silenzio per tutti i novanta minuti. L'ossatura del film prevedeva lo sviluppo dell'argomento da tre diversi punti di vista: da un lato l'intera vicenda era narrata dalla bravissima cantastorie siciliana Matilde Politi,contemporaneamente potevamo seguirne lo sviluppo dal punto di vista di un bambino, che con le sua acute riflessioni ha commosso e divertito. Un terzo punto di vista ci è stato offerto tramite i documenti video originali, che hanno raccontato le lotte, la caparbietà, il coraggio nell'affrontare le forze dell'ordine del gruppo degli attivisti No Muos e delle mamme in particolare, documenti che molto hanno turbato gli spettatori.

Nella presentazione è stato detto che questo " è un film dal di dentro, viscerale" ed effettivamente ha mantenuto la premessa. Alla fine il pubblico si è sciolto in un lungo fragoroso applauso sfociato poi in un coro "NO MUOS NO", davvero esaltante.
Molti hanno approfittato dell'occasione per contribuire comprando i gadget o consumando pizzette e dolci preparati dal Movimento.
Nel complesso la serata si è svolta in quella atmosfera gioiosa tipica di quando un gruppo di amici si ritrova.


Per vedere le altre foto della serata vai su questa pagina Facebook:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=544406198928499&set=a.544406082261844.1073741829.100000773712266&type=1&relevant_count=1

Per vedere il film



Nessun commento:

Posta un commento